Mappathon per la Rigenerazione Urbana

Lunedì 18/9/17 – ore 8.30. Mappathon di ricognizione della qualità urbana. Analisi partecipata delle forze e delle debolezze negli ambiti prioritari di rigenerazione.

Gli studenti del Polo Liceale I.I.S.S. “T. FIORE” – “C. SYLOS e dell’Istituto “VOLTA – DE GEMMIS” di Terlizzi avviano l’individuazione di forze e debolezze negli ambiti prioritari di rigenerazione urbana, in base agli Obiettivi Tematici del bando regionale (OT4: Energia sostenibile e qualità della vita; OT5: Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi; OT6: Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali; OT9: Inclusione sociale e lotta alla povertà).

I partecipanti esplorano in piccoli gruppi le zone Millico e Chicoli e utilizzano un BOT Telegram originale  per localizzare, con l’invio di testi e immagini, fattori positivi e negativi percepiti, utili all’avvio dell’analisi SWOT prevista dalla candidatura.

L’insieme dei dati georiferiti è riportato su  mappa online aggiornata in tempo reale e costituisce un dataset specifico disponibile sul portale Open Data del Comune di Terlizzi.

Visualizza a schermo intero

La procedura è anche finalizzata alla sperimentazione un prototipo operativo partecipato per le indagini conoscitive sul campo, a cura di esperti, stakeholder e cittadini, utilizzabile nel tempo per focalizzare, sviluppare e sostenere la Strategia Urbana di Sviluppo Sostenibile, ai fini dell’analisi urbana, con la costruzione di un archivio aperto di valori significativi.