OpenTerlizzi finalista al Premio “OpenGov Champion”

Oggi,  24 maggio 2017, al ForumPA, OpenTerlizzi va in finale per la sezione Trasparenza e Open Data!

Entra nel vivo il Premio OpenGov Champion, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, e finalizzato a riconoscere e valorizzare, nelle organizzazioni pubbliche italiane, l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta.

L’Open Government Forum è stato istituito ufficialmente il 6 giugno 2016, per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”. Riunisce rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori.

Le organizzazioni della società civile che aderiscono all’Open Government Forum hanno valutato le 232 candidature ammesse al Premio OpenGov Champion e selezionato 33 amministrazioni finaliste: 12 per la categoria trasparenza e opendata, 10 per partecipazione e accountability e 11 per cittadinanza digitale e innovazione.
Come previsto dal bando il Comitato di Premiazione, una volta esaurite le successive fasi del premio – presentazione dei “documenti di partecipazione” da parte delle finaliste e nuova valutazione delle candidature – effettuerà, entro la fine di giugno, la selezione delle tre amministrazioni Champion, una per ciascuna categoria.

L’Open Government Partnership (OGP) è un’iniziativa internazionale che mira a ottenere impegni concreti dai Governi in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione, dentro e fuori le Pubbliche Amministrazioni, di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione.
L’Open Government Partnership è stata lanciata ufficialmente il 20 settembre 2011 da otto Paesi (Brasile, Gran Bretagna, Indonesia, Messico, Norvegia, Repubblica delle Filippine, Sudafrica e Stati Uniti): da allora il numero di Paesi aderenti è cresciuto costantemente fino a includere 70 membri.

Dal mese di maggio 2016, il Comune di Terlizzi ha avviato, con il progetto OpenTerlizzi, una comunità di pratica, interna ed esterna all’Amministrazione, orientata verso:
– il rilascio di dati aperti da parte di funzionari della PA
– l’uso, il riuso e l’aumento dei dati aperti con la collaborazione dei cittadini, per lo sviluppo del territorio.
– l’apprendimento e l’uso di metodi e strumenti per la partecipazione fondate sull’interazione costruttiva.

Dal novembre 2016, è stato avviato il percorso di coinvolgimento degli Istituti Scolastici,  nella prospettiva d’attuazione di un’alternanza scuola-lavoro, in cui gli studenti apprendono le pratiche amministrative e supportano quelle digitali dell’Ente, nella  prospettiva condivisa dello sviluppo locale.