Le attività con le scuole

Dal novembre 2016, è stato avviato il percorso di coinvolgimento degli Istituti Scolastici, per la diffusione delle finalità di #Openterlizzi:
– con incontri di coordinamento presso il Comune di Terlizzi e presso il Polo Liceale (I.I.S.S. “T. FIORE” – “C. SYLOS),
– con incontri partecipativi e informativi attuati nel dicembre 2016 durante la Settimana della Trasparenza presso il Polo Liceale, presso l’Istituto “VOLTA – DE GEMMIS” e nella Sala Consiliare Comunale.

Le attività di prima fase, ripartite in moduli, sono state dedicate alla sperimentazione di strumenti e metodi partecipativi, utili nelle comunità che apprendono, nella Pubblica Amministrazione, nei gruppi di lavoro, nelle relazioni fra portatori di interesse e PA, nelle interazioni con la comunità locale: ovunque si debba costruire in comune la conoscenza, anche complessa, sviluppando progetti e decisioni a più voci.
I temi principali trattati:
– ascolto attivo e profondo: la Teoria U
– le reti e l’analisi degli stakeholder
– introduzione ai metodi d’interazione costruttiva: Metaplan, SWOT, EASW, GOPP-PCM, OST
– strategie per la rappresentazione dei discorsi e generazione partecipata di mappe mentali
– uso di prezi per la creazione di presentazioni e contenuti
– organizzazione di un Open Space Technology.

Team School.  Competenze in gioco per i dati aperti del Comune di Terlizzi

Le attività di seconda fase hanno riguardato il miglioramento dei dati aperti comunali.  Fra le pratiche digitali attuate, a supporto degli uffici, gli studenti, insieme al SUAP del Comune, hanno georiferito gli stalli dell’area mercatale settimanale e le attività di vicinato, utilizzando Open Street Map, individuando con un geocoder le coordinate dei dati geografici e completando i dataset in via di definizione.