Il percorso nel Comune di Terlizzi

Una sequenza di incontri di condivisione del progetto, ha interessato i dirigenti dei settori, il Sindaco e gli Assessori di Terlizzi, i funzionari e la prevalenza dei dipendenti comunali.
Al team Open Data si è giunti attraverso la raccolta di libere adesioni dei dipendenti comunali alla fase di attivazione del servizio, comprendente un insieme di giornate formative sul rilascio di dati aperti da parte della PA e sul riuso degli stessi da parte della comunità.

Mediante tecniche d’interazione costruttiva, è stato composto in modo partecipato il panorama dei dati gestiti nei vari settori, potenzialmente pubblicabili in formato aperto. Di seguito, con successive Determinazioni Dirigenziali dei Settori, subentranti dal settembre 2016, il Team Open Data è stato definitivamente stabilizzato e costituito da Dirigenti, funzionari e dipendenti, attualmente impegnati nel rilascio coordinato dei dati.
Il team Open Data si è riunito periodicamente per lo sviluppo delle attività formative più specifiche, sotto la guida di Francesco Piero Paolicelli, per l’analisi in corso d’opera dei dataset in via di pubblicazione, per l’interscambio di conoscenze fra i settori, per la verifica ed il miglioramento delle procedure digitali.
Gli incontri di approfondimenti sono stati attuati anche per piccoli gruppi, in modo da specializzare la cooperazione e risolvere specifici problemi di pubblicazione.